SCUOLA DI CALCIO “ÉLITE”

pergamena s.c. qualificatas.c. eliteLa Pro Collegno ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua Scuola Calcio; infatti dal 2006-2007 ha ottenuto la qualifica di Scuola Calcio Qualificata e da quest’anno  (2015-2016) anche quella di Scuola di Calcio “ÉLITE”, cioè il più alto riconoscimento di eccellenza tra le società appartenenti al Settore Giovanile e Scolastica della F.I.G.C. La Scuola di Calcio “ÉLITE” rappresenta un traguardo molto prestigioso, che mette la Scuola Calcio della Pro Collegno alla pari delle Scuole di Calcio delle società professionistiche come Torino, Juventus, Novara e Alessandria. Le altre scuole calcio riconosciute sono: Orizzonti United, Barcanovasalus, Calcio Chieri, Pol. Mirafiori, Pro Settimo & Eureka e Union Valle di Susa.

Il riconoscimento di Scuola di Calcio “ÉLITE” è un importante risultato raggiunto dalla nostra società, frutto del lavoro delle persone (dirigenti, allenatori, istruttori, genitori, operatori…) che, a titolo puramente volontario, si prodigano per la realizzazione dei nostri progetti. È anche il riconoscimento della bontà dei nostri principi ispiratori, degli obiettivi che ci siamo prefissati e dei metodi per realizzarli e del programma di formazione tecnico–didattica ed educativa.

Per essere riconosciuti Scuola di Calcio “ÉLITE”, la nostra società ha dovuto dimostrare di avere specifici requisiti stabiliti dalla F.I.G.C. Oltre ad avere a disposizione attrezzature idonee, a tesserare un numero di istruttori qualificati sufficienti in rapporto al numero di allievi, a svolgere l’attività ufficiale in tutte le categorie della Scuola Calcio e del Settore Giovanile e a partecipare ai principali Tornei e Manifestazioni organizzati dal S.G.S. (come il “Sei Bravo a… Scuola di Calcio”), la Pro Collegno si avvale della collaborazione di uno Psicologo sportivo (da un paio di anni il Dottor Remo Carulli del gruppo di Footballab), con cui il nostro Responsabile della Scuola Calcio, Andrea Ristorto, redige il programma di formazione tecnico–didattica ed educativa, con indicazione di obiettivi, metodi e contenuti da realizzare.

Inoltre, nel corso della stagione sportiva, si realizzano un Progetto di Informazione ed Aggiornamento, articolato in 5 incontri, rivolto a Dirigenti, Tecnici e Genitori, su temi regolamentari, educativi, psicopedagogici, tecnici e medici, e un Progetto Sportivo rivolto alle scuole Primarie e dell’Infanzia del territorio, denominato “Un Pallone per Amico”, giunto ormai alla 11^ edizione, ha coinvolto in questi anni più di 2000 bambini e bambine delle scuole di Collegno, un centinaio dei quali si sono poi iscritti alla nostra Scuola Calcio.

Attraverso il riconoscimento della Scuola Calcio Qualificata e recentemente della Scuola di Calcio “ÉLITE”, la nostra società può garantire un alto livello di qualità per quanto riguarda gli istruttori, le attrezzature, le metodologie e gli ambienti in cui i bambini e i ragazzi si troveranno a giocare.