• News

    04/06/2020:15 giugno: Al via gli allenamenti
    12/06/2020:Assemblea:Convocata l'assemblea Soci
    04/04/2020: Allenatori In corso la scelta del nuovo staff

UN PALLONE PER AMICO

Il progetto “Un Pallone per Amico” nasce circa 10 anni fa da un’idea del Responsabile della Scuola Calcio, insieme con alcuni istruttori di categoria e con lo psicologo sportivo, per avvicinare all’attività sportiva i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia e del primo anno delle Primarie di Collegno e per promuovere la nostra Scuola Calcio nel territorio. Il progetto è inserito nel Patto Formativo Scuola e Città del Comune di Collegno.

Nella primavera del 2006 parte la 1^edizione con un buon numero di scuole aderenti. L’attività si svolge nelle palestre e nei saloni di psicomotricità delle singole scuole. Il successo della proposta è tale per cui alcuni anni siamo arrivati ad incontrare più di 300 tra bambini e bambine. Il 2015-16 sarà l’undicesima edizione.

Immagine2
Obiettivi educativi:
 attraverso il movimento libero ma regolamentato, la bambina ed il bambino imparano a conoscere sé stessi e ad interagire con l’ambiente circostante e con le altre persone che li circondano. Nel gioco, elemento principale dell’attività di gioco-sport, i bambini, grazie all’uso costante dell’attrezzo palla, vivono un’esperienza corporea-motoria di crescita e confronto divertendosi nel rispetto delle regole.

 

 Immagine1

Azioni: proposte ludiche di movimento sotto forma di giochi di gruppo  finalizzate allo sviluppo della capacità di controllo motorio e adattamento spazio-temporale, di intuizione e decisione nei giochi collettivi, con verifica del proprio livello di consolidamento di abilità acquisite.